Certificazioni delle competenze informatiche



 Forpass è distribuita da RIMER Italia S.A.S

Via Enzo Tortora, 11  80125 Napoli

Tel e fax: 081 2396745

www.rimeritalia.it





La certificazione forpass

La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, individua 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente, necessarie ad ogni cittadino per riuscire ad inserirsi con successo all'interno dell'ambito sociale e lavorativo.

Tra queste competenze particolare rilevanza assumono quelle digitali che presuppongono una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano, nella vita privata e sociale, come anche al lavoro.

In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come: trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni, oltre a una consapevolezza delle opportunità e delle potenzialità di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti della rete) per il lavoro, il tempo libero.

Il syllabus Forpass si inserisce in questo scenario come valido supporto formativo/certificativo delle competenze di base che ogni cittadino della comunità europea dovrebbe possedere. Esso è frutto di un rigoroso processo di qualità che viene descritto in ogni sua parte nel documento di “procedura”, scaricabile dal sito www.forskill.It, www.forpass.it, che è stato elaborato al fine di rendere trasparente la verifica delle competenze.

ForPass, è il syllabus che è stato approntato per definire uno standard di Competenze di base da acquisire e certificare in ambito informatico. E' suddiviso in 7 moduli, in riferimento ai quali, vengono declinati gli argomenti in relazione alle conoscenze e le abilità di base che costituiscono le competenze valutabili possedute o da acquisire:

  • Modulo 1   Informatica generale di base

  • Modulo  2  I sistemi operativi
  • Modulo  3  Il word processor
  • Modulo  4  Il foglio di calcolo
  • Modulo  5   Lo slide show
  • Modulo  6   I database
  • Modulo  7  Il browser e l'e-mail

La procedura ForPass per la verifica delle competenze informatiche, è un sistema di verifica automatizzato che permette di stabilire le competenze acquisite dal candidato in relazione agli argomenti trattati nel syllabus Forpass di ciascun modulo.

I due elementi, (il syllabus e la procedura di verifica), sono essenziali per la certificazione, in quanto, ciascuno è indispensabile e complementare all’altro: il primo, definisce il campo di conoscenze e abilità ed il secondo, le rileva e le certifica in termini di competenze.

L'esame di certificazione forpass fornisce ai candidati un valido supporto di studio. Essi potranno scaricare per ciascun esame il manuale in formato e-book pdf in cui sono stati trattati tutti gli argomenti relativi ai syllabus di ogni skill.

Per maggiori informazioni non esitate ad utilizzare il modulo contatti

 contatti